26 agosto 2020

stop al mal di schiena!

Il mal di schiena è un disturbo assai diffuso, specie tra i 25 ed i 55 anni di età. Può avere sintomatologia anche molto dolorosa ed arrivare, nei casi peggiori, a bloccare a letto per qualche giorno chi ne soffre.

Spesso si imputa un episodio di mal di schiena all'aver sollevato un peso, il che può essere vero, ma il più delle volte il peso è soltanto una concausa dietro alla quale ci sono anche altri fattori, in primo luogo un "cattivo uso" della schiena.

Ovviamente anche per il mal di schiena ci sono diversi fattori predisponenti, alcuni dei quali non dipendono da noi, come per esempio patrimonio genetico, statura (le persone alte ne soffrono più facilmente), età (è più frequente tra i 25 ed i 55 anni) o sesso (i maschi ne sono più soggetti). Altri, invece, dipendono dallo stile di vita (come la sedentarietà, il fumo, il sovrappeso) alcune attività (come giardinaggio e bricolage in cui si sta spesso chinati in una posizione scorretta) ed alcuni sport (come equitazione e motocross, che sollecitano spesso la schiena).

Prevenire il mal di schiena è possibile con sane abitudini quotidiane e, soprattutto, adottando corrette posture a casa e fuori casa. Ecco alcune regole per mantenere la schiena in buona salute:

  1. fare regolarmente del moto, anche soltanto una passeggiata di mezz'ora o poco più al giorno.
  2. per raccogliere qualcosa da terra non piegare la schiena, ma divaricare leggermente le gambe e piegarle.
  3. quando si guida, specie se per lungo tempo, usare un sostegno lombare e regolare la distanza del sedile in modo da mantenere le ginocchia leggermente flesse.
  4. se bisogna stare a lungo in piedi, alternare il carico del corpo ora sull'uno ora sull'altro piede, usando, se possibile un leggero rialzo e cambiando spesso posizione.
  5. quando si deve stare seduti per lungo tempo, mantenere la schiena ben aderente allo schienale, le ginocchia piegate ad angolo retto, per non ostacolare il flusso di sangue alle gambe, e le braccia appoggiate ai braccioli o alla scrivania.
  6. per** spostare oggetti pesanti** ed ingombranti, spingerli con la schiena.

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